COMUNICATI E “LETTERE” AI LIGONCHIESI

Lettera ai Ligonchiesi – agosto 2023

Chi siamo
La Cooperativa San Rocco nasce il 10 settembre 2021 da un gruppo di persone che si erano volontariamente impegnate in progetti per il territorio e per evitare perdite di servizi importanti per la comunità. Oggi la Cooperativa ha 74 soci e da aprile 2023 ha acquistato il ramo d’azienda del Rifugio dell’Aquila.
Se state leggendo questa breve lettera è perché siete già stati ospiti della struttura.

Cosa facciamo oggi e cosa vogliamo fare nel futuro
Il Rifugio dell’Aquila è la base di partenza per rilanciare il nostro paese e il nostro territorio. Ci stiamo impegnando affinché questo bellissimo villaggio turistico possa essere aperto tutto l’anno e garantire lavoro ai giovani che si stanno già impegnando.
Un primo risultato importante lo abbiamo già ottenuto avendo assunto una giovane coppia che fa parte dello staff e che desidera trasferirsi a Ligonchio, si tratta dello chef e della moglie che gestisce e coordina la sala. Anche il direttore ha trasferito la sua residenza a Ligonchio. Stiamo cercando in ogni modo di impiegare giovani che vogliono vivere e lavorare qui ma che prima della possibilità offerta dal Rifugio dell’Aquila non avevano particolari opportunità.
La Cooperativa San Rocco non è una cooperativa sociale ma sta offrendo occasioni di lavoro a diversi giovani del territorio e anche a persone con storie diverse; per esempio abbiamo due signore fuggite dall’Ucraina. Tutte le persone che lavorano nella struttura hanno un contratto di lavoro regolare.

Per chi lo facciamo
Crediamo che il nostro territorio sia particolarmente bello, non a caso è sede di un Parco Nazionale, e meriti di essere valorizzato e conosciuto. Il turismo è senza dubbio una vocazione che dobbiamo continuare a promuovere e il Rifugio dell’Aquila, così come le altre strutture del territorio, sono fondamentali e rappresentano forse l’unico modo per garantire lavoro, sviluppo e
aumento del numero dei residenti. A parte i dipendenti del Rifugio dell’Aquila, tutti gli altri soci che si stanno impegnando nell’avvio dell’attività e in ogni altro progetto della cooperativa, lo fanno gratuitamente.
Siamo aperti a nuovi soci che, come noi, sono interessati al futuro di Ligonchio. Chi vorrà potrà diventare socio mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità oppure anche solo contribuendo con la quota sociale (250 euro una tantum). Chi fosse interessato può chiedere
informazioni alla reception del Rifugio dell’Aquila.

Grazie per l’attenzione!

Cooperativa San Rocco & AUSER

La Cooperativa San Rocco di Ligonchio ha accolto la richiesta da parte di Auser e ha deciso di partecipare alla raccolta fondi per sostituire il mezzo di trasporto per anziani e persone diversamente abili a disposizione della comunità del nostro Appennino. Grazie alla generosità dei soci la Cooperativa è riuscita a contribuire in modo significativo all’acquisto del nuovo mezzo.

Il 27 Marzo a Castelnovo ne Monti il presidente della Cooperativa San Rocco, Vittorio Bigoi, ha ricevuto una targa di ringraziamento per l’impegno dei soci alla realizzazione di questo importante progetto da parte del presidente dell’Auser, Vera Romiti, dall’assessore del comune di Vetto, Aronne Ruffini e dal sindaco di Ventasso, Enrico Ferretti.