RAVIN’ART

il percorso d’arte partecipata a Ligonchio, di Airin Toscani

Ravin’Art è un percorso artistico in natura, in continua fase di rigenerazione. Tutte le opere che lo compongono racchiudono in sé una dimensione partecipata atta a coinvolgere, attivare e raccontare il territorio e la comunità.

Questa esperienza nasce nel 2021 all’interno di progetto Reinventa da un’idea di Legambiente Ligonchio ed Ostello dei Balocchi che in questi anni hanno continuato a sviluppare Ravin’Art.

Il percorso espositivo site specific, è risultato di una serie di azioni che uniscono la dimensione culturale a quella socio-relazionale che raccontano di partecipazione giovanile, inclusione, ambiente, interculturalità e sfumature di comunità.

Ciascuna delle opere ospitate in Ravin’art nasce da un processo di condivisione che pone l’artista in relazione con il contesto, con le persone, le loro visioni, storie ed idee. La poetica dell’artista si frammenta per lasciare spazio ad una processualità collettiva.

Attraverso un percorso progettuale a lungo termine Legambiente Ligonchio sta costruendo una partnership internazionale con organizzazioni, artisti e giovani dai 14 ai 30 anni da tutta Europa con l’obiettivo di continuare a costruire nuove narrazioni per Ravin’art ed il suo territorio. Ruralizart e Stay sono solo due dei progetti Erasmus+ che stanno sostenendo questa continua crescita. Per saperne di più visita il sito www.ravinart.it

Ravin’Art nasce nel corso del 2021 quando alcune associazioni del paese (Amici dell’Atelier delle Acque e delle Energie Di Onda in Onda, Legambiente Ligonchio, AltriPASSI) insieme al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e l’Associazione di Comunità Cecciola Insieme, congiuntamente ad altri soggetti che operano a livello provinciale (Cooperativa l’Ovile, CSI Centro Sportivo Italiano e Fondazione Durante e Dopo di Noi) hanno vinto un bando della Fondazione Manodori, grazie ad un progetto molto bello REinVENTA di valorizzazione del territorio e della sua comunità, del patrimonio ambientale e umano, in chiave artistico-ricreativa.

Per informazioni, approfondimenti e visite guidate per gruppi:

Airin Toscani – socia della Cooperativa San Rocco, vice presidente di Legambiente Ligonchio aps e Responsabile Educazione ambientale ed Europrogettazione.

Mail: info@ostellodeibalocchi.it – Tel. 3286942710www.ostellodeibalocchi.it